AVVISO AI FORNITORI Split payment anche alle società partecipate

Dal 1° luglio 2017 la scissione dei pagamenti è stata estesa anche alle società partecipate.  L’art. 1 co.1-quarter del D.L. 24  aprile 2017, n. 50 (c.d. Manovra correttiva), convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, estende l’applicazione  della  scissione  dei  pagamenti  (c.d. split  payment)  alle società partecipate dallo Stato o dagli enti pubblici territoriali fra i quali rientra anche la nostra Società.

Il Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano società consortile a r.l. in quanto “Società controllata, ai sensi dell’articolo 2359 c.c., direttamente dalle regioni, province, città metropolitane, comuni, unioni di comuni” applicherà le regole dello split payment a tutti i fornitori.

Ciò comporterà, in estrema sintesi, che l’IVA gravante su cessioni di beni e prestazione di servizi, fatturata dal fornitore in regime di “split payment”, non sarà ad esso corrisposto, ma sarà versata a cura del Consorzio Aeroporto all’Erario. Le nuove previsioni sono applicabili anche alle prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte.

 

Si comunica, pertanto, sotto il profilo operativo, che dal 1°luglio 2017 le fatture emesse devono:

  1. riportare l’annotazione “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti-Art.17 Ter DPR 633/72”- Split Payment;
  2. evidenziare l’aliquota e l’IVA dovuta che però non potrà confluire nella vostra liquidazione periodica ma sarà pagata direttamente all’Erario dal committente/cessionario della società e che non sarà, quindi, versata nei vostri confronti.

Le fatture non redatte secondo i criteri indicati ai punti precedenti non potranno essere accettate e liquidate e dovranno essere rettificate in base alle istruzioni ufficiali fornite dall’Agenzia delle Entrate.